Maltempo: in arrivo temporali su Lazio e Campania. Nelle Marche strade come torrenti, ci sono dispersi

Allerta meteo della Protezione civile, anche grandinate e vento

Dalla sera di oggi in arrivo precipitazioni, anche temporali, sulla Campania.Dalle prime ore di domani le precipitazioni persisteranno sul Lazio, specie sui settori meridionali. Dal pomeriggio-sera di domani, infine, piogge anche su Friuli Venezia Giulia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. Valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico su parte di Lazio e Campania. Allerta gialla su gran parte del Veneto, su alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Molise e sul restante territorio di Lazio e Campania.

Bomba d’acqua nelle Marche, si temono dispersi

Si teme che ci siano dei dispersi a Cantiano, un paese di poco più di 2 mila abitanti, colpito da una bomba d’acqua che ha trasformato le strade in torrenti e trascinato via auto. Non si tratta di persone scomparse, ma che al momento non sono state rintracciate. I telefoni non funzionano e il sindaco Alessandro Piccini ha lanciato un appello via social, invitando i cittadini a restare in casa. In alcune zone l’acqua è arrivata ai primi pani.

Torrenti straripati

Sono straripati diversi corsi d’acqua, tra cui il Burano. «Una bomba d’acqua si sta abbattendo su Cantiano», aveva detto il sindaco dando l’allarme. «Diversi fiumi sono straripati. L’acqua ha invaso le vie centrali del paese. Diverse zone sono già sommerse. La viabilità comunale è interrotta in diversi tratti. Invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma ed evitare situazioni di rischio». Sul luogo sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri. Un’altra emergenza è stata segnalata a Pergola, sempre in provincia di Pesaro Urbino, dove una famiglia si è rifugiata all’ultimo piano di una casa e ha chiesto aiuto.

Il diluvio dalle 19

Nella zona pioveva sin dal mattino, ma la situazione è precipitata intorno alle 19. In circa due ore sono caduti 400 millimetri d’acqua, la quantità che in quella zona cade in sei mesi. Il maltempo ha colpito duramente tutta l’area circostante, al confine con il Perugino: impraticabile la galleria che da Cantiano porta a Cagli, chiuse la Flaminia, con il passo della Contessa invaso dall’acqua, il monastero di Fonte Avellana risulta isolato, così come un agriturismo per via di una frana. Tutta l’area intorno al monte Catria risulta colpita dalla bomba d’acqua. Chiaserna e Pontericcioli, frazioni di Cantiano, risultano al momento isolate. Anche il sindaco di Serra Sant’Abbondio, Ludovico Caverni, ha chiesto ai cittadini di non uscire di casa e di rifugiarsi ai piani più alti delle abitazioni. I soccorsi sono coordinati dalla prefettura di Pesaro-Urbino, che stanno operando in condizioni complesse: vigili del fuoco, carabinieri e volontari della Protezione civile (che per l’area colpita aveva diramato solo un’allerta gialla) sono al lavoro da ore. Venerdì le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse in tutti i Comuni dell’area colpita dal maltempo. L’ondata di piena del fiume Misa è in arrivo a Senigallia (Ancona), città già colpita da un’alluvione nel 2014: tutte le arterie principali e i ponti della città sono chiusi al traffico ed è stato chiuso anche il casello sull’autostrada A14. Sul fiume Misa alcuni ponti sono crollati nella zona di Sassoferrato. a Corinaldo, dove il fiume Nevola è esondato in zona Burello.

In Toscana

Anche a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, una quarantina di famiglie rimaste senza luce e con l’acqua entrata nelle abitazioni. Nella zona di Santa Cristina è straripato il torrente Bigurro, con conseguenti allagamenti.

Marican Gruppo Canciello