Un grave incidente si è verificato in Perù, quando un autobus turistico, con a bordo 30 passeggeri tra cui 8 italiani, è precipitato giù per un pendio di circa 15 metri mentre scendeva dalla famosa cittadella di Machu Picchu verso la cittadina di Aguas Calientes. I turisti italiani coinvolti sono stati trasportati immediatamente nell’ospedale di Cusco, dove sono stati assistiti insieme agli altri 22 passeggeri di varie nazionalità.
Le autorità locali hanno confermato che l’autobus è uscito di strada a causa della perdita di controllo da parte dell’autista lungo una delle tortuose strade montane della regione. I soccorsi sono stati tempestivi, ma le ferite riportate variano da fratture a contusioni. Tra i feriti italiani figurano:
- Luciana Bonfada, 35 anni, ha riportato fratture multiple
- Angelo Florile, 33 anni, contusioni
- Giorgio Quiagliaroli, 47 anni, frattura della gamba destra
- Dario Florio, 46 anni, contusioni lievi
- Gabriela Cristoforini, 48 anni, frattura del perone tibiale
- Elisabetta Panzeri, 44 anni, fratture
- Paolo Daledo, 38 anni, trauma alla gamba destra
- Greta Raimondi, 35 anni, contusioni
- Matteo Vigano, 33 anni, contusioni
Oltre agli italiani, anche diversi cittadini messicani, cileni e guatemaltechi sono stati ricoverati con fratture. Altri passeggeri, tra cui turisti giapponesi e cinesi, hanno riportato ferite meno gravi.
La compagnia di trasporti, Conssetur, ha dichiarato che l’incidente è stato causato da una disattenzione durante il viaggio di ritorno da Machu Picchu, mentre la polizia locale ha avviato un’indagine per determinare le precise cause del sinistro.