Costa batte Di Maio con circa il 40% dei consensi. A Casoria perde anche l’ex ministro Spadafora

Elezioni, a Napoli Fuorigrotta il derby tra Di Maio e Costa - Affaritaliani.it Sergio Costa, Movimento 5 Stelle, vince la corsa all’uninominale nel collegio Napoli U02 che abbraccia i quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo, Posillipo, ma anche il centro storico, Chiaia e Mercato. Ha ottenuto 67.936 voti pari al 39,7%. Clamorosa l’esclusione di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico che ha ottenuto 41.743 voti che rappresentano il 24,4. Terza, sostenuta dal centro destra, Maria Rosari Rossi con 38.515 voti, il 22,5. Quarta la ministra Mara Carfagna, 12.144 voti, il 7,1.

A febbraio 2018, durante la trasmissione televisiva ½ h in più di Lucia Annunziata, Luigi Di Maio, allora leader del Movimento 5 Stelle, fece proprio il nome di Costa, generale dei Carabinieri Forestali, come possibile ministro dell’Ambiente. Costa, 63 anni, ha ricoperto l’incarico nei governi Conte 1 e 2.

Potrebbe essere un primo piano raffigurante 1 persona Anche l’ex Ministro Vincenzo Spadafora perde la corsa all’Uninominale. Il risultato del Movimento 5 Stelle in Campania che ha visto gli elettori mettere la croce sul simbolo dei pentastellati, senza guardare allo spessore delle candidature e portando il Partito di Conte ad essere primo nella nostra regione e in tutte il sud isole comprese, non ha lòasciato scampo al candidato del centrosinistra ne a quello del centrodestra.

Ecco le parole espresse dall’ex Ministro per lo Sprt: ” Abbiamo perso ma è forte in me la consapevolezza di aver vissuto una bella campagna elettorale, resa speciale dai tantissimi giovani che l’hanno animata con la loro energia, a cui resterò per sempre legato da un bene profondo. Ora toccherà ad altri rappresentare in Parlamento le istanze del nostro territorio e dimostrare di esserne all’altezza. Sono grato a coloro che mi hanno votato e ai tanti protagonisti di questa campagna elettorale; la mia famiglia, i miei amici, sostenitori nuovi e di vecchia data: a tutti loro la mia gratitudine infinita. Continuerò il mio impegno politico certamente in altre forme. Sono felice di aver avuto l’onore di sedere in Parlamento e in Consiglio dei Ministri. La vita mi ha regalato davvero tante soddisfazioni in trent’anni di duro lavoro e sacrifici. Forte dell’esperienza maturata e di ciò che sono, guardo con ottimismo a ciò che mi aspetta.