Pillola del giorno dopo: in Francia sarà gratuita ed esente da prescrizione medica.

di Saveria Russo – Pillola del giorno dopo: in Francia sarà gratuita ed esente da prescrizione medica.

L’accesso alla contraccezione d’emergenza, o alla pillola del giorno dopo, diventerà gratuito per tutte le donne indipendentemente dalla loro età, in farmacia e senza ricetta, ha annunciato il ministro della Salute, François Braun, in un’intervista al quotidiano 20 minuti.

Anche lo screening per le infezioni sessualmente trasmissibili sarà gratuito e senza prescrizione fino ai 26 anni, e queste due misure saranno incluse nel disegno di legge sul finanziamento della previdenza sociale 2023, che sarà presentato al Consiglio dei ministri il prossimo 26 settembre.

Riguardo alla contraccezione femminile, stiamo rafforzando la tutela delle donne facilitando il loro accesso alla contraccezione d’emergenza (o alla pillola del giorno dopo) in farmacia, gratuitamente e senza prescrizione medica, a qualsiasi età“, annuncia François Braun.

Finora la pillola del giorno dopo era disponibile gratuitamente e senza prescrizione medica solo per i minorenni, dalle farmacie, dalle infermiere scolastiche o nei centri di screening o salute sessuale, e per gli studenti adulti.

Il costo in farmacia per adulti variava dai tre ai venti euro a seconda del farmaco, con possibilità di rimborso parziale da parte della previdenza sociale dietro presentazione di ricetta medica.

Condividi su