Difesa planetaria: la sonda Dart ha colpito un asteroide.

Difesa planetaria: la sonda Dart ha colpito un asteroide.

di Saveria Russo – Un veicolo spaziale della NASA si è scontrato con una luna in orbita attorno ad un asteroide vicino alla Terra il 26 settembre, in una dimostrazione di una tecnologia che potrebbe un giorno essere utilizzata per proteggere la Terra da un oggetto pericoloso. Il veicolo spaziale DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha colpito Dimorphos, un asteroide di circa 160 metri di diametro in orbita attorno all’asteroide più grande Didymos, alle 19:14. La conferma dell’impatto, a una velocità di 6,5 chilometri al secondo, è arrivata da una perdita di segnale da DART al controllo missione presso l’Applied Physics Lab (APL) della Johns Hopkins University.

L’approccio finale di DART a Dimorphos sembrava andare come previsto, senza problemi segnalati dai controllori nell’ultima ora. Il veicolo spaziale è stato in grado di agganciarsi autonomamente a Dimorphos. Prendere di mira l’asteroide, di 160 metri di diametro, con una distanza finale di mancato rilevamento di soli 17 metri dal centro dell’asteroide.

Quaranta minuti dopo, stavi davvero provando una buona sensazione“, ha detto Ed Reynolds, responsabile del programma DART presso APL, in un briefing post-impatto. Negli ultimi due minuti, quando la traiettoria del veicolo spaziale non poteva più essere modificata e ha mostrato di essere in rotta per l’impatto. “E’ stata solo gioia. Devi goderti il ​​momento“.