Notte di follia dopo una partita a calcio: Tragedia in Indonesia, almeno 125 morti negli scontri

Invasione di campo, lacrimogeni e incidenti con la Polizia a Malang dopo la sconfitta della squadra di casa. Oltre 180 feriti, la federazione ferma il campionato

Almeno 125 persone sono morte negli incidenti in uno stadio in Indonesia. La tragedia è avvenuta sabato sera nella città di Malang, a est dell’isola di Java, quando i tifosi dell’Arema FC sono entrati in campo allo stadio Kanjuruhan di Malang City dopo la sconfitta per 3-2 contro Persebaya Surabaya, rivale storica e mai vincente negli ultimi 20 anni. Una rivolta, come l’ha definita la polizia, che ha cominciato a sparare lacrimogeni dopo l’uccisione di due agenti. Decine di persone sono state calpestate e uccise, con gli spettatori in preda al panico.

I filmati girati all’interno dello stadio mostrano un’enorme quantità di gas lacrimogeni e centinaia di persone aggrappate alle barriere, nel tentativo di scappare. Altri trasportavano passanti feriti, facendosi strada nel caos. “La polizia ha lanciato gas lacrimogeni e le persone si sono precipitate fuori, spingendosi a vicenda e questo ha causato molte vittime”, ha dichiarato all’Afp uno spettatore. Il presidente indonesiano Joko Widodo domenica ha ordinato “un’analisi delle partite di calcio e delle procedure di sicurezza” dopo l’incidente. E ha chiesto alla federazione di sospendere tutte le partite fino a “miglioramenti della sicurezza”. “Sono profondamente dispiaciuto e spero che questa tragedia legata al calcio sia l’ultima”, ha detto in un discorso televisivo.

La violenza dei tifosi è da tempo una questione sul tavolo in Indonesia, dove le rivalità di lunga data si sono trasformate in scontri mortali. Alcune partite – la più importante è il derby tra Persija Jakarta e Persib Bandung – sono così tese che i giocatori delle migliori squadre entrano allo stadio scortati come capi di Stato. In questo caso ai tifosi ospiti non era stato permesso di acquistare i biglietti per la partita per paura di incidenti. Il capo della Confederazione calcistica asiatica, ha espresso il suo rammarico per la perdita di vite umane. L’Indonesia ospiterà la Coppa del Mondo Under 20 il prossimo anno in diversi stadi del Paese, ma Malang non è uno di questi.

LE PAROLE DI INFANTINO – “Il mondo del calcio è sotto shock a seguito dei tragici incidenti avvenuti in Indonesia al termine della partita tra Arema FC e Persebaya Surabaya allo stadio Kanjuruhan – ha dichiarato il presidente della Fifa, Gianni Infantino – Questo è un giorno buio per tutti coloro che sono coinvolti nel calcio e una tragedia oltre ogni comprensione. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime che hanno perso la vita in seguito a questo tragico incidente”.