Molestie in ospedale: dopo vent’anni verrà cancellato un processo per irreperibilità

Una ragazza era stata violentate nel letto dell’ospedale dove era ricoverata. Vent’anni dopo il processo non è mai iniziato per irreperibilità dell’aggressore.

Dopo vent’anni un processo mai iniziato

È successo quasi vent’anni fa: un uomo si infilò nel letto di una donna ricoverata e la palpeggiò. Nonostante nome e cognome dell’imputato siano noti, per tutto questo tempo è risultato irreperibile e le ricerche delle forze dell’ordine non sono servite. Dal momento che il processo è rimasto sospeso per tutto questo tempo, stando alla Riforma Cartabia, il caso dovrebbe chiudersi definitivamente e il giudice dovrebbe emettere una sentenza di non doversi procedere per irreperibilità.

Irreperibilità dell’imputato

I fatti risalgono al 17 novembre del 2003, l’uomo le tappò la bocca e la costrinse a subire violenze sessuali. Dopo essersi divincolata, la donna è riuscita a gridare richiamando l’attenzione degli infermieri e facendo fuggire l’aggressore.

Il Tribunale non ha potuto far altro che prendere atto della irreperibilità: è stata rinnovata la sospensione del processo e sono state disposte nuove indagini. Ora la prossima udienza è fissata per il marzo del 2023 quando il giudice potrebbe pronunciare una sentenza di non doversi procedere. Nel caso in cui l’imputato venisse rintracciato il processo prenderà il via.