di Martina Orecchio – Tra i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite si stabilisce di aumentare considerevolmente entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia e di garantire accesso a servizi energetici che siano convenienti, affidabili e moderni per tutti.
Ci sono paesi in Europa che più di altri si stanno mobilitando per rientrare nei parametri sanciti, come ad esempio la Scozia dove l’energia viene prodotta sempre più da fonti rinnovabili. Non soltanto energia solare, eolica o geotermica ma anche energia prodotta attraverso il moto ondoso delle onde marine.
L’impianto in Scozia
La US Energy information Administration ha stimato che le onde marine sono caratterizzate da una densità di energia più alta rispetto alle altre fonti di energia rinnovabile. In Scozia, l’OceanEnergy sta perfezionando il più potente impianto per la conversione di energia dalle onde, finanziato dal programma Horizon Europe dell’Unione Europea e da Innovative UK con 19,6 milioni di euro.
Il progetto prevede la progettazione dell’impianto presso lo European Marine Energy Centre nelle Isole Orcadi, in Scozia. Il dispositivo galleggia sulla superficie del mare con una parte inferiore aperta verso l’acqua da cui viene risucchiata l’aria che poi viene guidata attraverso una turbina che si muove per generare energia elettrica.
Il World Economic Forum ha stimato che se l’energia delle onde fosse completamente sfruttata su base globale, potrebbe fornire tutto il fabbisogno elettrico mondiale.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.