Vienna: studenti e pensionati lavorano insieme alla Vollepension

di Martina Orecchio –

Vienna: il Caffè Vollepension

Il Café Vollpension a Vienna è un caffè dedicato e condotto interamente da nonni. Sono infatti nonne (e alcuni nonni)  a costituire gran parte del personale del locale nato 10 anni fa,  il cui nome “Vollpension” significa “pensione completa” e si riferisce sia a quella che gli austriaci percepiscono dallo Stato dal momento del pensionamento, sia al tipo di soggiorno in hotel che include tutti  i pasti. Serviti al pubblico, dolci e torte preparate seguendo le semplici e tradizionali ricette antiche che rendono ogni piatto unico.

Ma anche studenti

Gli anziani sono affiancati da giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro, o da studenti che hanno bisogno di poter far conto su un piccolo guadagno mensile per pagarsi gli studi.

“Sono tutti a libro paga – spiega uno dei proprietari, Moriz Piffl-Percevic – è stata dura ma ce l’abbiamo fatta anche nel periodo dei lockdown, non li abbiamo lasciati soli, per molti di loro quell’entrata mensile è importante per rinforzare le loro pensioni, ma anche per scacciare la solitudine che spesso accompagna la vita degli anziani”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.