L’Agenzia Spaziale Europea vuole produrre ossigeno direttamente sulla Luna

di Martina Orecchio –

Ossigeno sulla Luna

Un team di ricercatori dell’Agenzia Spaziale Europea è impegnato nella messa a punto di un metodo che permetterebbe di estrarre l’ossigeno contenuto nella regolite lunare, così da renderlo disponibile per l’uso.

È stato comunicato il consorzio di aziende scelto per sviluppare il primo esperimento: alla guida ci sarà la divisione inglese di Thales Alenia Space e comprende AVS, Metalysis, Open University and Redwire Space Europe come partner. Tutte queste realtà si trovano nel Regno Unito.

Gli obiettivi

L’obbiettivo di questo esperimento sarà estrarre un minimo di 50-100 grammi di ossigeno, raggiungendo un’efficacia del 70% sul totale di ossigeno presente. L’ESA ha inoltre imposto come limite che l’intero esperimento, fra raccolta, analisi ed estrazione, dovrà essere eseguito in una giornata lunare, cioè in meno di 15 giorni.

Per quanto riguarda il lancio, non è stata ancora definita una data possibile, ma le occasioni non mancheranno. Ricavare ossigeno sarà utile per ricavare propellente per razzi e per usarlo come fonte di rifornimento di aria respirabile per gli astronauti sulla Luna.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.