Reparto pediatrico al freddo

Nel policlinico della Federico II di Napoli, dei piccoli pazienti sono rimasti al gelo per alcuni giorno, ciò a causa del malfunzionamento dei riscaldamenti. Nonostante la denuncia di diverse madri, che si sono rivolte anche al deputato dell’alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, a dover rimediare alla situazione, sono state proprio le famiglie dei bambini.

Una della mamme, ha di fatto raccontato: “I nostri figli sono ricoverati con delle patologie ma ora devono combattere anche con il freddo. Ci siamo fatte sentire noi mamme e sono venuti i tecnici ma ci hanno detto che per riparare i riscaldamenti occorrono diversi giorni e quindi i nostri figli nel frattempo dovrebbero gelarsi? Alcune di noi hanno cercato di mitigare il problema comprando delle stufe elettriche ma resta una situazione insostenibile.”

L’intervento dell’ospedale

Solo dopo le lamentele, il policlinico è intervenuto, a renderlo noto, lo stesso deputato: “Dopo le segnalazioni, ci siamo attivati ma le stesse mamme ci hanno comunicato che i tecnici negli ultimi giorni sono intervenuti e che un climatizzatore è già in funzione. Non capiamo, però, perché ci si sia mossi soltanto dopo la protesta delle mamme mentre invece bisognava essere pronti ad accogliere i piccoli pazienti senza disagi visto che si sapeva in anticipo che saremmo andati incontro ad un’ondata di gelo.”