Gelo artico: come sarà il clima questa settimana?

Gelo artico per quasi tutta la settimana. Attese forti raffiche di vento provenienti dall’Europa orientale.

Gelo artico in arrivo

Tenetevi pronti perché questa, molto probabilmente, sarà la settimana più fredda dell’anno. Il vento gelido proveniente dalla Russia interesserà gran parte delle regioni dell’Italia, affievolendosi solo durante il weekend. Sono previste raffiche di vento che potranno raggiungere anche i 100km/h.

Temperature in calo

Saremo dunque pervasi, in questi giorni, da un clima rigido che si espanderà su tutto il territorio della penisola. Nonostante, infatti, il cielo sereno previsto per gran parte delle regioni italiane, le temperature saranno al di sotto della norma stagionale: al Nord, al Centro e sulle Isole maggiori si prospettano minime inferiori al grado zero.

L’allerta

La Protezione Civile ha diramato nelle ultime ore un’allerta ghiaccio e, proprio quest’oggi, un’allerta gialla per le regioni della Sicilia, della Calabria e dell’Abruzzo. Interrotte e posticipate le partenze di molti traghetti.

Domani prosegue il maltempo al Sud, con instabilità sulle isole, ma le temperature potrebbero leggermente rialzarsi.

Neve a bassa quota

L’inteso ma breve gelo artico che ha portato con sé “NìKola”, pone le giuste condizioni per diffuse nevicate a bassa quota anche nel meridione e sulle regioni del medio adriatico.

Si raccomanda la massima attenzione.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.