Brucia il deposito di “Campania Energia” dalle 19:00 di ieri 16 agosto. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta sono impegnati tutto’ora per domare definitivamente il vasto incendio che si è sviluppato all’interno dell’azienda che effettua raccolta e stoccaggio dei rifiuti e si trova sita nei pressi della SP 192 nel comune di Teano.
Una grossa colonna di fumo nero, visibile da lontano, ha invaso tutta l’area circostante creando molti disagi alla popolazione residente,sono numerosi infatti i sindaci dei comuni della provincia di Caserta che in serata hanno diramato avvisi importanti alla popolazione.
La conferma della presenza di materiale plastico e di altri materiali non meglio identificati rende la nube che si è formata potenzialmente tossica.Da qui l’invito ai propri cittadini da parte dei sindaci di Teano, Riardo, Vairano Patenora, Pietramelara e anche Mignano Monte lungo. Ma l’elenco rischia di allungarsi.
• Evitare esposizioni prolungate all’aria aperta;
• Mantenere chiuse porte e finestre;
• Evitare l’uso di impianti di ventilazione forzata dall’esterno (aria condizionata.
Per domare l’incendio che ha interessato circa 40.000 mq di rifiuti , sul posto stanno lavorando tre squadre:una proveniente dal distaccamento di Piedimonte Matese, una proveniente dal distaccamento di Teano ed una proveniente dal distaccamento di Afragola del Comando di Napoli.
Sul posto sono intervenute, in supporto alle squadre, anche due autobotti: una dalla sede centrale del Comando, una dal distaccamento di Aversa. Sempre sul posto si trova anche il nucleo N.B.C.R. ( Nucleo Batteriologico Chimico Nucleare) del Comando di Caserta.
I tecnici dell’Arpac di Caserta hanno avviato il monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili dispersi in atmosfera nell’area interessata.
I risultati degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili.













