Tassato il calciobalilla: che significa?

L’agenzia delle Dogane e dei Monopoli torna alla carica con la circolare 6/2023: arriva l’imposta che tassa dell’8% il calciobalilla, i biliardi e i flipper. Si paga una volta all’anno e può raggiungere alcune centinaia di euro.

Tassatti dell’8% i calciobalilla, biliardi e flipper

Se ne è parlato tanto durante l’estate del 2021: il Governo Draghi, grazie ad un emendamento al decreto Pnrr, salvò biliardini, freccette e flipper da sanzioni e imposte. Il Governo fu obbligato dal momento che i gestori degli stabilimenti balneari minacciavano di eliminare ogni forma di intrattenimento. Così, il maxi-emendamento prevedeva l’esclusione delle imposte sugli apparecchi che non prevedevano il pagamento di vincite in denaro.

La circolare 6/2023

La circolare 6/2023 è quella che definisce le basi imponibili forfettarie per alcuni intrattenimenti: per i biliadi si parte da un forfait di 3.800 euro mentre per biliardini, freccette e calciobalilla si parla di 510 euro. Le cifre potrebbero variare fino a quando il ministero dell’Economia non stabilisce le basi imponibili definitive attraverso un decreto. I gestori, a meno di novità dell’ultim’ora mai da escludere, dovranno pagare entro il 16 marzo 2023 o entro la metà del mese seguente a quello della prima installazione.