Le squadre più in forma di Serie B e quelle con vista Serie C

Il Frosinone domina la classifica mentre Genoa, Reggina e Sudtirol lottano per il secondo posto, ecco in sintesi, quello che accade nella zona alta della Serie Cadetta. 

Seguire i migliori pronostici della serie B di calcio significa inevitabilmente dare un occhio alle statistiche, che quest’anno interpretano un campionato equilibrato con un’enorme ressa sia nella zona alta della classifica che nella zona retrocessione.

La strada per la Serie A è complicata soprattutto per Genoa, Reggina e Sudtirol, che stanno lottando per il secondo posto. Discorso diverso per il Frosinone, che ormai vola a 11 punti di distanza dalla seconda. Prima di analizzare le squadre più forti di Serie B, scopriamo quali sono i club che navigano a vista Serie C nella zona retrocessione.

Le peggiori di Serie B

Anche se Pohjanpalo ha trovato la sua dimensione ideale nel Venezia, la compagine veneta naviga al terzultimo posto nonostante la vittoria contro gli Stregoni nello scontro diretto.

E sono proprio i Giallorossi ora guidati da Stellone, dopo la sfortunata parentesi con Cannavaro, a essere i candidati principali per la retrocessione, insieme al Cosenza che staziona all’ultimo posto. Per Brescia e Spal, la situazione è meno complicata ma dovranno fare attenzione a ogni gara nelle prossime settimane.

La lotta nelle prime 4 posizioni

Come già accennato, il Frosinone mantiene salde le redini della classifica fornendo le migliori prestazioni della categoria. La promozione diretta in Serie A sembra ormai essere soltanto una questione di tempo.

Anche il secondo posto offre la promozione diretta nella massima serie del calcio italiano, a contendersi questo traguardo sono Genoa, Reggina e (a sorpresa) la neopromossa Sudtirol. La squadra più in forma del 2023 è proprio quest’ultima, che potrebbe azzardare addirittura il doppio salto dalla C alla A in poco più di un anno solare.

Lotta per i playoff

Dal quinto al settimo posto ci sono tre squadre che hanno combattuto per anni in Serie A, nel caso del Parma, è arrivata anche a vincere ben 2 Europa League, quando la competizione si chiamava ancora Coppa Uefa. Le altre due pretendenti sono Palermo e Bari, con i Pugliesi che hanno vissuto un gennaio nero, con pochi punti accumulati.

Ma la lotta per i playoff comprende altre squadre fino all’undicesimo posto, con Ternana, Cagliari, Pisa e Modena in pole position per mantenere, superare o agguantare l’ottavo posto.

Le squadre più in forma degli ultimi due mesi sono Frosinone, Sudtirol e Palermo, condizione necessaria in questo frammento di campionato per raggiungere la posizione più alta e tentare la promozione in Serie A.

I bomber di Serie B

I calciatori che si stanno distinguendo per cattiveria agonistica sotto porta sono Cheddira del Bari, che in sole 16 presenze ha collezionato ben 13 reti e 5 assist, dominando di diritto la classifica marcatori a pari merito con Brunori del Palermo. Anche il già citato Pohjanpalo che milita nel Venezia, possiede un ottimo score con i suoi 9 gol e 4 asist.

Tra i marcatori da tenere d’occhio, ci sono Antonucci del Cittadella, Lapadula del Cagliari, Coda del Genoa e Odogwu che milita nella neopromossa Sudtirol.