Riforma fiscale: “Una vera svolta per l’Italia”

La riforma del fisco è stata approvata dal Consiglio dei ministri all’unanimità. Lo riferiscono fonti di Governo a Cdm in corso. Una nuova Irpef con tre aliquote. Iva azzerata per i beni di prima necessità.

Verso riduzione pressione

«La delega fiscale approvata dal Cdm riscrive completamente l’attuale sistema tributario varato negli anni 70. Le nuove regole, operative entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge delega, vanno nella direzione di semplificare e ridurre la pressione fiscale, favorire investimenti e assunzioni e instaurare un rapporto tra contribuenti e amministrazione finanziaria nella logica di un dialogo mirato tra le parti secondo le esigenze di cittadini e imprese». Così il ministero dell’Economia e delle finanze in una nota.

La premier, Giorgia Meloni, parla di una “vera e propria svolta per l’Italia. È una riforma epocale, strutturale e organica- ha detto sui social – : una rivoluzione attesa da 50 anni con importanti novità a favore di cittadini, famiglie e imprese. Con il nuovo Fisco delineiamo una nuova idea di Italia, vicino alle esigenze dei contribuenti e attrattivo per le aziende”.