Passione pistacchio: 3 ricette per apprezzare al meglio questo ingrediente

di Martina Orecchio – Il pistacchio di uno tra gli ingredienti più amati dagli italiani, usato per la preparazione di ricette dolci e salate. Il pistacchio fa anche bene alla salute, essendo ricco di grassi “buoni” che aiutano il cuore.

3 ricette con pistacchio

1. Pesto di pistacchi

-Pistacchi non salati

-Aglio

-Olio extravergine d’oliva

-sale e pepe

Procedimento:

Ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua, portate al bollore e poi versate i pistacchi sgusciati. Cuocete per 1 minuto, poi scolate i pistacchi. Trasferite su un canovaccio da cucina. Eliminate la buccia dei pistacchi strofinandoli. Trasferite i pistacchi in un mixer , versate l’olio di oliva, il Grana Padano DOP grattugiato e l’aglio. Aromatizzate con la scorza grattugiata del limone  e il basilico. Salate 10 e frullate il composto fino ad ottenere una crema omogena.

2. Pappardelle al pesto di pistacchi e rosmarino

-Pappardelle

-pistacchi

-olio extravergine d’oliva

-sale e pepe

-aglio

-rosmarino

Procedimento:

Tritate finemente i pistacchi e il prezzemolo. Sbucciate l’aglio. Mescolate prezzemolo, aglio e rosmarino con 12 cucchiai d’olio e frullate tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungete il pistacchio, sale e pepe in abbondanza.
Cuocete al dente le pappardelle in abbondante acqua e sale, scolatele ed infine conditele con il pesto e qualche cucchiaiata dell’ acqua di cottura.

3. Tiramisù lamponi e pistacchi

– Mascarpone

-panna da montare

– granella di pistacchi

-caffè amaro

-zucchero

-lamponi

Procedimento:

Montate la panna in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. In un’altra ciotola, lavorate il Mascarpone e aggiungete la panna montata e con un mestolo di legno, amalgamate i due composti.
Aggiungete 150 g di granella di pistacchi e mescolate bene, poi riponete in frigorifero per qualche minuto.
Componente il primo strato di biscotti bagnando i savoiardi nel caffè aromatizzato, versate parte della crema al pistacchio e livellate bene, poi ricoprite con parte della granella al pistacchio avanzata. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate l’ultimo strato del tiramisù spolverizzando la granella di pistacchio rimasta e aggiungete qualche lampone al naturale.