Soccorsi 450 migranti a 100 miglia da Siracusa

Tre motovedette sono arrivate fino a 90 miglia dalle costa jonica calabrese per soccorrere 295 migranti. Nel pomeriggio la nave Corsi ed un’altra motovedetta si sono spinti fino a 100 miglia a est di Siracusa per recuperarne altri 450.

Guardia Costiera soccorre 450 migranti

Giornata di piena attività per i mezzi della Guardia Costiera, mentre non si arrestano le polemiche per il naufragio di Cutro del barcone ‘Summer Love’, che era stato avvistato da un aereo di Frontex a “sole” 40 miglia dalle coste crotonesi. Intanto, il Viminale è alle prese con la difficile gestione del sistema di accoglienza, messo sotto pressione per il boom degli arrivi. Con una circolare, il ministro Matteo Piantedosi ha invitato tutti i prefetti a lavorare con Regioni e Comuni per l’attivazione urgente di nuovi centri dedicati ai minori soli: ne sono arrivati ben 56mila negli ultimi 3 anni.

Dopo alcuni giorni di pausa dovuta al mare mosso, sono dunque ripresi i viaggi nel Mediterraneo. Tre motovedette hanno recuperato 295 migranti – in prevalenza pakistani, ma ci sono anche egiziani – su un peschereccio con i motori in avaria partito dalla Turchia. Sono stati portati a Roccella Ionica. Altra operazione poi su un secondo peschereccio individuato a circa 100 miglia a est di Siracusa, con a bordo circa 450 migranti. L’unità, in precarie condizioni di navigabilità, è stata raggiunta e soccorsa dalla nave Corsi e da una motovedetta. Sul posto in assistenza anche 3 navi mercantili ed un pattugliatore di Frontex.