Decreto Schillaci: aumenti di stipendio per chi lavora in pronto soccorso e altre novità

Nel decreto Schillaci, giunto oggi in Consiglio dei ministri, sono previste una serie di riforme che riguardano la sanità. Ci saranno aumenti di stipendio per medici e infermieri che lavorano in pronto soccorso e in altri servizi considerati usuranti. Nel decreto non sono presenti cifre, ma, secondo indiscrezioni, la remunerazione per un’ora extra di lavoro dovrebbe passare da 60 a 100 euro.

Le altre novità del decreto Schillaci

Non è questa l’unica novità contenuta nel decreto, che consentirebbe alle ASL di godere di maggiore libertà per quanto riguarda l’assunzione di nuovi medici e più flessibilità per quelle di medici specializzandi e stranieri. Nella misura è stato inoltre inserito un limite ai medici cosiddetti “gettonisti che dipenderà dalla durata del servizio prestato e anche dall’età del medico.

Pene più dure per chi aggredisce i medici

Saranno anche inasprite le pene nei confronti di chi aggredisce i medici: verrà infatti introdotta un’aggravante specifica nel codice penale. Il ministro dell’Interno Piantedosi ha anche affermato che saranno creati, allo scopo di scongiurare queste vergognose aggressioni, dei presidi di polizia negli ospedali.