Napoli: causa forte vento via i festoni dello Scudetto

Per la possibile vittoria del Terzo Scudetto del Napoli erano stati istallati vari festoni in città, purtroppo però, questa mattina sono stati rimossi in diverse strade, poiché pericolosi. L’operazione è stata condotta dai vigili del fuoco, che sono intervenuti in diversi quartieri cittadini, dove a causa delle forti raffiche di vento i festoni, (di stoffa e/o plastica), si erano staccati. A Napoli, come sul resto della Campania, oggi è stata diramata una allerta meteo per vento forte da parte della Protezione Civile regionale. Il Comune ha disposto con ordinanza la chiusura di parchi, giardini e cimiteri, proprio per l’allerta meteo vento.

Disagi in città

Al Rione Alto, all’angolo tra via Domenico Fontana-via Giulio Palermo, quasi tutti i pali di illuminazione ondeggiavano per il forte vento. Una situazione aggravata dalla presenza degli striscioni bianco azzurri. Ad allertare i vigili del fuoco e la Polizia Municipale sono stati i cittadini. Le decorazioni erano legati a tubi e pali nelle strade cittadine, un modo per il popolo napoletano di celebrare l’evento e sostenere la propria squadra.

Le forti folate di vento di queste ore, hanno superato anche i 30-40 chilometri orari, per tale ragione, in alcuni casi i festoni si sono staccate dai loro supporti. Si tratta di festoni lunghi anche oltre 10 metri, che trascinati dal vento forte possono trasformarsi in violente frustate, in grado di danneggiare auto, edifici e procurare lesioni ai passanti.  I vigili del fuoco sono quindi intervenuti, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, per rimuovere i festoni ballerini.