Alpha Center Afragola – posa della “prima pietra”

Il 5 Aprile ad Afragola (NA) presso il centro sportivo Alpha Center alle ore 9:00 si terrà la posa della “prima pietra” per la costruzione del campo di calcio a 11.

La realizzazione del campo di calcio è stata sovvenzionata dal Ministero delle Politiche Giovanili e dello Sport con Decreto Ministeriale 21/01/2021 – Corte dei Conti 24/02/2021 di € 699.065,25.

Saranno presenti le autorità locali e l’ex Ministro Vincenzo Spadafora.

L’Alpha Center nasce nel 2017 quando l’amministrazione comunale concede in comodato d’uso alla Parrocchia del SS Rosario di Afragola la ex motorizzazione civile dismessa e non custodita per più di 10 anni: 17.000 mq nel cuore del rione Salicelle, divenuti luogo di droga, prostituzione ed illegalità.

Oltre alla Parrocchia, ente concessionario dell’immobile, lavorano alla realizzazione del progetto in sinergia e per competenze ulteriori e molteplici partner tra i quali:

– La polisportiva Rosario Vittoria costituita nel 2013 da un gruppo di studenti universitari Afragolesi, oggi giovani professionisti;

– Dodici istituti scolastici locali (tra i quali l’istituto onnicomprensivo “Europa Unita sita nel Rione Salicelle”);

– La Odv Punto Cuore, presente in 26 paesi nel mondo, dal 1998 ad Afragola e con statuto consultivo presso ONU.

La bonifica dei luoghi ad opera dei volontari, la concessione di tutti i permessi ed autorizzazioni dell’ente pubblico, la ricerca fondi presso diverse Fondazioni private (l’Impresa Sociale Con i bambini, la Fondazione Stabat, Peppino Vismara, Magnoni, Grimaldi, Support international ecc.) hanno permesso di inaugurare i primi due campi di calcetto a settembre 2021, tre aule studio a maggio 2022, un campo da tennis ed uno da padel.

Oggi sono più di 100 i minori coinvolti nel progetto, un luogo di pace e di bellezza che vuole essere da leva per la rigenerazione sociale del quartiere Salicelle partendo dal nucleo familiare.

Attraverso la pratica dello sport, il monitoraggio scolastico, la valutazione mensile di ogni bambino, le visite personalizzate a domicilio delle singole famiglie e le gite culturali, si lavora sull’identità̀ e la responsabilità̀ dei soggetti.