Restituiti 200mila dollari a Piazza Italia

Nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi nei giorni scorsi al Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, la Console Generale Tracy Roberts-Pounds ha consegnato ai titolari dell’azienda italiana “Piazza Italia S.p.A.” un assegno da 220.000 dollari (circa 202.000 euro).

Il denaro è stato recuperato grazie alla cooperazione tra la Polizia Postale Italiana e l’Homeland Security Investigation (H.S.I.) statunitense.

Nel mese di maggio 2022, si legge in una nota, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Campania aveva avviato una corposa attività investigativa legata ad una serie di frodi compiute mediante la tecnica del Business Email Compromise (B.E.C.), tra cui una truffa ai danni della azienda di abbigliamento italiana “Piazza Italia S.p.A.”, con sede legale a Milano e sede operativa nel napoletano.

Le indagini hanno condotto agli Stati Uniti, pertanto l’Ufficio di Napoli, attraverso il Servizio Centrale di Polizia Postale, ha richiesto supporto a livello internazionale. Lavorando a stretto contatto con i funzionari dell’Homeland Security Investigation presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, gli investigatori hanno ottenuto il blocco immediato della somma sottratta. Sulla base delle informazioni fornite dagli investigatori italiani, l’H.S.I. ha aperto un’indagine sul conto corrente utilizzato dagli autori della frode, dalla quale sono emerse ulteriori somme ottenute defraudando altre aziende non italiane.

La collaborazione tra i nostri organi di giustizia e le nostre forze di polizia ha sempre rappresentato un tratto distintivo del rapporto di amicizia e fiducia reciproca tra i nostri due Paesi – ha sottolineato la console generale Roberts-PoundsVorrei cogliere l’occasione per ricordare che questo è solo uno dei numerosi esempi della forte collaborazione tra Stati Uniti e Italia in ambito giudiziario, che annovera anche il recupero di beni culturali italiani trafugati e venduti illecitamente all’estero, e le frequenti operazioni di contrasto alle mafie e al traffico internazionale di droga. Siamo fieri della nostra partnership con l’Italia in difesa dei nostri valori comuni come la democrazia, la libertà e la legalità.”