Napoli: raccolta fondi per la Chiesa di San Gregorio Armeno

Nella giornata di domani, mercoledì 17 maggio, alle ore 19:00, nella Chiesa di San Gregorio Armeno, a Napoli, il Rotary International Distretto 2101 organizza una serata di raccolta fondi. Questi saranno destinati al restauro strumentale degli ‘Organi Gemelli’ che campeggiano nella navata centrale della chiesa stessa, costruiti tra il 1737 ed il 1742 dall’Organaro della Cappella Reale Borbonica, Tommaso di Martino. I due organi, rarissimi per la loro complementarità, costituiscono un patrimonio inestimabile, eppure da oltre cento anni non suonano più. Così, il tempo li sta consumando ed il loro suono andrà perduto per sempre. Il Rotary vuole agire per salvare questo patrimonio: si è dunque adoperato per istituire un Art Bonus ex legge 106/14 ed avviare una campagna di raccolta fondi.

Il suono della storia

“Il Suono della Storia”, questo il nome del progetto distrettuale promosso per la realizzazione della mission rotariana. Quest’anno, il governatore del Rotary della Campania, Alessandro Castagnaro ha voluto intitolare questo progetto ‘Prendersi cura del Territorio’. Alla presenza della autorità cittadine, ad arricchire la serata, il recital “Mariano Rigillo legge Eduardo” con la presenza del grande interprete partenopeo.

L’ingresso è aperto a chiunque voglia sostenere l’iniziativa. Una serata, dunque, di “solidarietà culturale” in cui si realizza la cura per il territorio. Nella brochure di presentazione del progetto è possiile leggere: “Sostieni con la tua donazione il progetto di restauro strumentale degli Organi Gemelli di San Gregorio Armeno. Puoi fare in modo che il Suono della Storia venga preservato, torni a farsi sentire, ad evocare Bellezza e produrre Cultura. Salviamo ciò che di unico abbiamo, testimoniamo: la Civiltà”.