La juve patteggia e l’avvocato Grassani delinea le mosse dei legali bianconeri

Di Tiziano Papagni

La juve patteggia e l’avvocato Grassani delinea le mosse dei legali bianconeri

“Siamo lieti e onorati di intervistare l’avvocato Mattia Grassani, a Nanotv, sul patteggiamento dei bianconeri.”

 

 ” Avvocato lei pensava di primo acchito al patteggiamento senza penalizzazione di punti?”

 

 Posto che l’art. 4 CGS, su cui poggia la contestazione della Procura Federale, non prevede la sanzione minima della penalizzazione, il patteggiamento con la sola ammenda poteva essere una possibilità. Di certo l’avrei considerata e, a mio parere, bene hanno fatto i legali di Juventus a perseguire questa strategia processuale.

 

 

 

“La UEFA ne prederà atto? In questo caso la juve dovrebbe partecipare di diritto alla Conference, Ceferin permettendo.” 

 

La UEFA deve necessariamente prenderne atto, fermo restando il potere di irrogare, a sua volta, ulteriori sanzioni, limitate esclusivamente all’attività internazionale del club bianconero, all’esito dell’indagine che, per quanto mi risulta, è in corso di svolgimento.

 

 

 

 “Secondo lei il campionato è stato un po’ alterato con penalizzazioni? “

 

Quando in una classifica si vedono degli ‘asterischi’, è evidente che il merito sportivo è condizionato da fatti avvenuti fuori dal campo. Tuttavia, e senza entrare troppo nel merito, non si può negare che, su certi accadimenti, la Procura Federale e gli organi di giustizia federale dovevano necessariamente prendere posizione ed esprimersi. E nelle decisioni degli organi FIGC si dà espressamente atto che certe condotte hanno alterato le competizioni e dunque penso che una penalizzazione in classifica potesse starci. 

 

 

” I legali bianconeri, se avessero patteggiato prima il – 10 non ci sarebbe stato in classifica?” 

 

La penalizzazione segue a un ricorso per revocazione della Procura Federale che non consentiva di avvalersi dello strumento del patteggiamento.

 

Nel giudizio ordinario sulle ‘plusvalenze’ la Juventus non patteggiò la sanzione, come del resto nessuno degli altri deferiti, ma le richieste della Procura Federale erano ben diverse, limitandosi all’ammenda.

 

 

 

” Adesso tocca alla UEFA pronunciarsi e dare ammende sul ffp? ” 

Come detto, c’è un’indagine in corso che potrebbe determinare altre sanzioni.

 

 ” Ricordiamo che l’inter ha patteggiato con 90 mln sulle plusvalenze, lo stesso ” reato ” che ha commesso la juve. Può spiegarci la differenza tra juve e inter?”

 

Si tratta di un caso di molto tempo che riguardava poche singole operazioni. Per quanto riguarda la Juventus, dalla lettura delle motivazioni, è stato stigmatizzato il modus operandi della dirigenza, il complessivo approccio gestionale che, da più parti, è stato definito ‘sistema’, più che singole operazioni.

 

 

 

 Ringraziamo di cuore l’avvocato Grassani, che ha adoperato un po’ del suo tempo per la nostra intervista per Nanotv.