Aversa: Lotta contro il vandalismo – Targa per Gino Strada riposizionata sulla panchina gialla

Ad Aversa, una città della provincia di Caserta, è stata nuovamente collocata sulla panchina gialla di via Roma una targa commemorativa in onore di Gino Strada, il fondatore dell’organizzazione umanitaria Emergency, scomparso il 13 agosto 2021.

La targa, appartenente all’associazione Controsenso, era stata precedentemente vandalizzata da ignoti nel mese di febbraio, poco dopo essere stata installata.

Gli attivisti dell’associazione hanno deciso di riposizionare la targa sulla panchina, che rappresenta un piccolo spazio sociale aperto a tutta la comunità di Aversa. Un luogo in cui le persone possono riflettere, ricordare coloro che sono stati vittime di tragedie umane o semplicemente incontrarsi.

I responsabili di Controsenso hanno voluto sottolineare che la targa non è stata rimossa perché Gino Strada non era gradito, ma a causa di un problema diffuso nella città: il vandalismo. Per un certo periodo, la panchina gialla è rimasta priva di quel simbolo, ma ora è stata nuovamente collocata una nuova targa con la stessa frase, dedicata alla stessa persona, un esempio di virtù e dedizione alla vita.

Tuttavia, gli attivisti sono consapevoli che la nuova targa potrebbe non rimanere a lungo al suo posto. Aversa è purtroppo una città in cui il vandalismo è all’ordine del giorno, con un gruppo di individui incivili che si diverte unicamente distruggendo e danneggiando il patrimonio pubblico.

Nonostante ciò, Controsenso ha promesso che ogni volta che la targa verrà rimossa, la rimetteranno al suo posto, se necessario anche per cento volte. Questa è la loro forma di resistenza al vandalismo dilagante. Nella nota diffusa, l’associazione ringrazia la cittadinanza di Aversa che rispetta quel piccolo angolo della città, in modo che Gino Strada, Giulio Regeni, Patrick Zaki e tutte le altre donne e uomini vittime di soprusi e abusi in tutto il mondo non si sentano mai soli.

La reazione di Controsenso dimostra una forte determinazione nel contrastare il vandalismo e nel mantenere vivo il ricordo delle figure che hanno dedicato la propria vita a cause umanitarie. La cittadinanza di Aversa è invitata a unirsi a questa lotta e a proteggere il simbolico spazio sociale che rappresenta la targa sulla panchina gialla, in memoria di un eroe umanitario che ha ispirato e continuerà ad ispirare molte persone.