E’ stata assegnata la medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Valerio Taglione, fondatore del comitato don Diana, facente parte dell’associazionismo anticamorra. Deceduto l’8 maggio 2020 a causa di un malore, Taglione era di Caserta, terra del Clan dei Casalesi. A dare la notizia della medaglia è il comitato don Diana, che ha avuto comunicazione del riconoscimento dalla Prefettura di Caserta.
Gioia ed emozione
In una nota del Comitato il cui coordinatore è Salvatore Cuoci, viene spiegato: “La gioia e l’emozione che ci pervadono rafforza il nostro orgoglio perché Valerio è riuscito a seminare bellezza e speranza. L’istanza era stata presentata nel 2020, sostenuta da diverse associazioni e amministrazioni comunali, in primis quella di Aversa, paese natale di Valerio e di Casal di Principe suo paese di adozione, viste le tante battaglie che hanno animato le sue azioni e guidato i suoi passi.
Con Valerio Taglione, il Comitato don Peppe Diana e Libera Caserta hanno costruito ponti di comunicazione per comunità vicine e lontane. La cerimonia di consegna della Medaglia d’oro al valor civile alla famiglia di Valerio, sarà organizzata a Casa don Diana, sede del comitato don Peppe Diana. Sarà una grande festa. Ringraziamo fin da ora tutti i soci, i volontari e le persone che hanno avuto il privilegio di incrociare il suo cammino e che hanno sempre creduto nella libertà e nel riscatto”.