Pioggia incessante in Campania: Prorogata l’allerta meteo

NAPOLI – La Campania continua ad essere colpita dal maltempo, con la Protezione Civile regionale che ha deciso di prorogare l’allerta meteo di livello giallo fino alle 8 di domani mattina, venerdì 16 giugno. Le precipitazioni, che si verificano sotto forma di rovesci e temporali, persistono in tutta la regione.

Le conseguenze al suolo non si fanno attendere: allagamenti, innalzamento dei livelli dei fiumi, strade sommerse, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta di massi sono solo alcune delle problematiche che si manifestano a causa delle intense piogge. La Protezione Civile invita alla massima cautela riguardo ai fenomeni di dissesto idrogeologico, sottolineando che tali situazioni possono verificarsi anche in assenza di precipitazioni.

Inoltre, i Comuni della regione sono richiamati a mantenere attivi i loro Centri Operativi Comunali e ad adottare le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare gli effetti dei fenomeni atmosferici avversi, in conformità ai rispettivi piani di protezione civile.

La situazione meteorologica continua ad essere monitorata attentamente, mentre la popolazione è invitata a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità competenti. Si consiglia di tenersi aggiornati tramite i canali ufficiali e di adottare le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza durante questo periodo di avversità climatica.