Svelati i murales dedicati a San Ludovico, la firma di Mandragora sull’opera più grande d’Italia del Santo

Casoria. Davanti ad un folto gruppo di fedeli, amministratori locali, cittadini, ma soprattutto giovani sono stati inaugurati nel pomeriggio di lunedì i due murales che l’amministrazione comunale di Casoria targata Raffaele Bene ha voluto dedicare alla figura di San Ludovico da Casoria.

Il primo atto è avvenuto in via Nuova Padre Ludovico dove è stato inaugurato il murale firmato da Mirko Di Pierno e dall’A.S.D. Casa D’Or. L’opera abbraccia il muro perimetrale della strada che presto assumerà una forma decisamente piacevole, grazie ad un’altra iniziativa messa a punto dall’assessorato alla Cultura guidato da Vincenzo Russo.

In un clima di festa, ma intriso di spiritualità, è avvenuta anche l’inaugurazione del secondo murale che vanta già un primato. E’ infatti l’opera più grande mai realizzata in Italia in onore del santo casoriano. Il murale è firmato da una artista di caratura internazionale come Leticia Mandragora, che ha preso la parola prima della benedizione avvenuta alla presenza del ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta Padre Carlo D’Amodio, dello studioso di San Ludovico Padre Salvatore Vilardi e delle Suore Elisabettine Bigie.

“Togliamo il velo su questo murale con grande emozione e non solo perchè è il più grande mai realizzato per il nostro San Ludovico” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Vincenzo Russo. “In queste opere c’è tutta la bellezza di San Ludovico, un Santo che si è abbandonato a Dio e che volge lo sguardo verso la sede del Comune e verso tutta la città. Viene ricordato come l’amico dei poveri, il padre degli accattoncelli ed in questi tempi i suoi insegnamenti vanno trasmessi indipendentemente dal credo di ognuno. Nel murale sono stati inseriti i simboli dei tre istituti religiosi casoriani”.

“L’inaugurazione dei due murales è soltanto l’ultima tappa di un cammino che stiamo completando per la creazione di un percorso turistico-religioso capace di valorizzare la nostra Città, creando indotto, ma soprattutto preservando i valori della nostra storia. Il messaggio di San Ludovico è universale, ma nei luoghi dove è nato e cresciuto assumono un valore davvero unico” ha commentato il sindaco Raffaele Bene.