Approvate, durante la Conferenza dei Servizi sulla ricostruzione privata a Ischia, le “Linee guida per la progettazione degli interventi strutturali nella ricostruzione post sisma”. Si tratta, si legge in una nota dell’ufficio del commissario Legnini, di “un’importante guida tecnica per la progettazione degli di interventi di ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto del 21 agosto 2017”.
Approvate le linee guida per la progettazione
Adottato “con l’intento principale di uniformare i criteri di progettazione degli interventi strutturali”, il documento contiene “un focus specifico su quegli immobili che sono stati realizzati prima del 1945, con materiali e tecniche tradizionali”. In particolare, per quanto riguarda le case baraccate, è possibile preventivamente sottoporre il progetto preliminare di intervento alla Conferenza Speciale dei Servizi (di cui all’ordinanza n. 17/22), in modo da acquisire preliminarmente gli indirizzi più appropriati per la redazione del progetto esecutivo.
Illustrate alcune strategie d’intervento
Con l’ausilio di immagini, grafici e foto, inoltre, nel documento vengono illustrate “auspicabili strategie d’intervento, in relazione alla tipologia strutturale dell’edificio e a tecniche sostenibili e compatibili con i materiali originali degli stessi fabbricati”.
Il documento approvato, insieme al Protocollo di collaborazione con la Soprintendenza, che sarà stipulato a Ischia venerdì 23 prossimo insieme ai tre Comuni interessati dal sisma, “sono due nuovi strumenti necessari – conclude la nota – per consolidare l’avvio del complesso percorso ricostruttivo e per gradualmente superare le incertezze che hanno caratterizzato i rapporti tra i tecnici e le istituzioni competenti. Un passo ulteriore quindi verso una fase più matura del processo di ricostruzione”.