Dal 27 giugno al 2 luglio si terrà la terza edizione del Pompei Street Festival. Questo evento, promosso dall’Amministrazione comunale della città degli Scavi, si focalizza sulla promozione culturale e turistica. Nella giornata inaugurale, un convegno vedrà la partecipazione del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, del consigliere del ministro della Cultura, l’economista Gianni Lepre, e del direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel.
La manifestazione è sostenuta dal sindaco Carmine Lo Sapio, ideata dall’artista Nello Petrucci e realizzata da Art and Change.
“Pompei Street Festival è un evento unico che sfrutta la potenza espressiva dell’arte di strada, con la creazione di opere ispirate a temi sociali e ambientali, per contribuire alla riqualificazione del territorio e promuovere il turismo. Allo stesso tempo, vuole trasmettere un messaggio ai giovani, ai cittadini e ai visitatori, avvicinandoli alla cultura e alle radici storiche del Paese che trovano a Pompei, specialmente nel Parco Archeologico, importanti testimonianze“, dichiarano gli organizzatori.
Resilienza e Armonia saranno i temi che ispireranno le creazioni degli street artist. I 23 artisti coinvolti daranno vita a un museo a cielo aperto attraverso spettacoli dal vivo per le vie di Pompei. Saranno rappresentate 18 nazioni provenienti dai 5 continenti. Il programma si arricchirà anche di altre forme d’arte, come la musica, il cinema e le mostre, insieme a workshop rivolti alle scuole.
La sezione cinema del festival, intitolata “A.A.A.: Archeologia Ambiente Arte“, presenterà un concorso internazionale di cortometraggi e documentari che si concentreranno sui principali temi dell’archeologia, dell’ambiente e dell’arte. La direzione artistica sarà curata dal filmmaker Egidio Carbone Lucifero. All’interno del Museo Temporaneo d’Impresa, sono previsti momenti di incontro e spettacolo dedicati alle scuole, proiezioni cinematografiche, ospiti e testimonianze.
Tre concerti saranno i protagonisti della sezione musicale. Frankie Hi-NRG (30 giugno), il gruppo Planet Funk con la loro musica dance/elettronica (1 luglio) e Raiz, che renderà omaggio al cantautore Sergio Bruni (2 luglio), animeranno le serate del festival. DJ Set allieteranno le notti di Pompei prima dei concerti.