Su TikTok è stato girato un video direttamente da una cella dal carcere di Poggioreale-Napoli, in cui è possibile vedere i detenuti che mangiano un gelato e mostrano uno spinello. Il video in realtà è solo uno dei tanti presenti sui social, per vederli è possibile cercare ‘carcerati che fanno i TikTok’, ‘video dei carcerati’, ‘detenuti in carcere fanno video’ e persino ‘diretta dal carcere’.
A darne la notizia, tramite una nota, è Aldo Di Giacomo, segretario generale del S.P.P. “Qualcuno che manifesta sorpresa ha già dimenticato i detenuti-neomelodici che da Poggioreale hanno girato e trasmesso un video-musicale. I video su Tik Tok realizzati dal capo clan pugliese agli arresti domiciliari che con musica neomelodica di sottofondo, in compagnia di altre persone, ha ostentato ingenti quantitativi di denaro in contanti, il ‘noto’ videoclip del rap ‘baby bang’ girato a San Vittore, per fermarci ai casi più conosciuti di spettacoli offerti al pubblico.
La detenzione in cella è dunque diventata soggetto preferito per usare i social, la location per girare persino video-musicali. Noi lo stiamo denunciando da tempo dalle carceri l’uso disinvolto del telefonino non deve essere consentito per sbeffeggiare le famiglie delle vittime e, contemporaneamente, lo Stato.
È il segno più degradante del ‘buonismo’ diffuso nei confronti dei detenuti ai quali è concesso persino di divertirsi con video-sceneggiate, video di musica rap e filmati sui social”.
Clicca qui per vedere l’edizione di venerdì 21 del #NANOTG