La Juventus è esclusa dalle coppe

La notizia è ufficiale, lo ha reso noto la Uefa : la Juventus è esclusa dalla prossima edizione della Conference League. Oltre al danno la beffa, per così dire, ai bianconeri è stata inflitta anche una multa di 20 milioni. Il testo ufficiale dichiara che da questi 20, 10 milioni sono condizionali e “saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non saranno conformi ai requisiti contabili definiti nell’Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità finanziaria UEFA”.

Per una squadra che va, un’altra che rientra: la Fiorentina è stata ripescata e avrà l’occasione di rigiocarsi la coppa dopo la sconfitta in finale contro il West Ham. Nel comunicato si legge: “La Prima Camera del CFCB, presieduta da Sunil Gulati, ha aperto indagini su Juventus (ITA) e Chelsea FC (ING) per potenziali violazioni dei regolamenti UEFA Club Licensing e Financial Fair Play. La Prima Camera del CFCB ha concluso che la Juventus (ITA) ha violato il quadro normativo della UEFA e ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022”.

Il presidente della Juventus, Gianluca Ferrero ha commentato così la decisione della Uefa sul sito ufficiale bianconero: “Non condividiamo l’interpretazione che è stata data delle nostre tesi difensive e restiamo fermamente convinti della correttezza del nostro operato e della fondatezza delle nostre argomentazioni. Tuttavia, abbiamo deciso di non presentare appello contro questo giudizio. Adesso testa al Campionato e alla Coppa Italia: ci impegneremo al massimo per dare ai nostri tifosi le più grandi soddisfazioni possibili in queste competizioni”.