Confagricoltura dà vita all’Associazione delle Indicazioni Geografiche

Una nuova iniziativa prende forma nell’ambito dell’eccezionale panorama agroalimentare campano: Assoig, l’Associazione delle Indicazioni Geografiche. Nata su impulso di Confagricoltura, Assoig riunisce i presidenti di quattro importanti consorzi: Tommaso Romano, Margherita Ceparano, Mario Miano e Stefano Mengoli. Questa unione strategica mira a cogliere le opportunità economiche offerte dai contesti regionale, nazionale e comunitario, promuovendo la crescita delle aziende e dei prodotti rappresentati.

Il primo incontro avrà luogo dopo la stagione estiva

L’associazione inizierà il suo percorso con un incontro post-estate per definire le linee guida operative. Assoig accoglierà volentieri altri consorzi interessati a unirsi a questa iniziativa, lavorando insieme per stimolare lo sviluppo aziendale e valorizzare le Denominazioni di Origine Protetta (DOP) in evoluzione. Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, sottolinea l’importanza di questa unione per il futuro dell’agroalimentare italiano. Assoig si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato, promuovendo l’economia delle DOP in continua crescita.

Con l’arrivo di Assoig, l’eccellenza agroalimentare campana si arricchisce di una nuova voce determinata a valorizzare il patrimonio locale, creando opportunità di sviluppo per tutta la regione.