Vigili costretti a comprare le divise: carenza di materiale per il personale

Napoli affronta un’insolita sfida nel settore dei vigili urbani. I neo assunti a giugno si sono trovati a dover affrontare il lavoro senza divise adeguate, spingendo molti di loro a comprarle a proprie spese, con un costo che oscilla tra i 50 e i 70 euro. La denuncia arriva da Snavu, il sindacato delle polizie locali, che evidenzia come questa situazione non sia una novità nel capoluogo partenopeo, ma piuttosto una pratica consolidata nel tempo.

Bisognerà attendere almeno la fine dell’anno

L’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Antonio De Jesu, offre rassicurazioni: “Il problema delle divise è stato affrontato e risolto. Abbiamo già avviato il processo di fornitura, e ora ci resta solo da attendere i tempi tecnici, ragionevolmente entro la fine dell’anno, per vedere la soluzione concretizzarsi”. Nonostante gli sforzi per risolvere la questione, le tensioni persistono.

Giuseppe Alviti, segretario generale della Federazione Nazionale Lavoratori, chiede chiaramente le dimissioni dell’assessore e del sindaco Manfredi, gettando ulteriore luce sulla controversia che circonda questa carenza di divise tra i vigili di Napoli.