Un incendio di vasta portata che si è sviluppato ieri sera sull’isola d’Ischia è stato finalmente domato questa mattina. Le fiamme hanno attaccato la vegetazione nella zona di Montecorvo, nel comune di Forio, arrivando a minacciare alcune abitazioni. L’incendio è stato inizialmente avvistato poco dopo le 22.00 nella zona alta della frazione di Panza e si è rapidamente diffuso nell’area dell’Epomeo, risalendo verso i Frassitelli, luogo di un altro incendio recente.
Enorme incendio alimentato dal vento
Le forti raffiche di vento che soffiavano sull’isola hanno alimentato le fiamme e spinto il fumo verso le abitazioni, costringendo alcuni turisti di un residence a lasciare la struttura poco prima di mezzanotte. Questi turisti hanno trascorso la notte in un hotel sulla costa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della caserma isolana, i carabinieri e i volontari della protezione civile. Durante la notte, sono state evacuate precauzionalmente una decina di persone dalle loro case.
Verso le prime ore di stamattina, i vigili del fuoco hanno finalmente domato le fiamme, consentendo agli sfollati di fare rientro nelle loro abitazioni. Le cause dell’incendio sono ancora oggetto di accertamento, ma al momento rimangono indeterminate. È previsto un sopralluogo da parte dei vigili del fuoco nella zona da cui si ritiene sia partito l’incendio, nella speranza di ottenere ulteriori informazioni sulle origini delle fiamme.