Superbonus, avanza la proposta di proroga per i condomini

Stop del del Superbonus. Quasi per tutti. La decisione del Governo sembra essere stata presa, ma in base alle informazioni più recenti, si sta considerando un’estensione ulteriore, seppur limitata, oltre il 2023. Questa è una delle opzioni attualmente in discussione presso il Ministero dell’Economia insieme ad altre richieste di modifica del programma di incentivi.

Secondo quanto riportato dal Messaggero, il governo potrebbe prolungare il periodo del 110% oltre la fine dell’anno solo per i condomini che non completeranno i lavori entro il 2023, ma a condizione che lo stato di avanzamento sia almeno del 60% o in ogni caso significativo. Tuttavia, non sono ancora chiari i dettagli relativi al livello di progresso dei lavori necessario per ottenere l’estensione completa dell’incentivo. È importante ricordare che quest’anno il Superbonus è concesso ai condomini con lavori deliberati nel 2022.

Non sembra esserci una proroga aggiuntiva per le villette, secondo quanto si è appreso. Rimarrà in vigore quella già prevista dal decreto legge Asset, che estende il termine di completamento dei lavori dal 30 settembre al 31 dicembre.

È da notare che il Superbonus ha comportato un significativo impatto sui conti pubblici. Attualmente, si stima che questa misura costerà all’erario 100 miliardi di euro, di cui 20 sono già stati erogati, mentre ne rimangono 80 da pagare, come ha dichiarato chiaramente il ministro dell’Economia durante un evento a Cernobbio. “Tutti hanno partecipato al banchetto e ora è tempo di pagare il conto,” ha affermato il ministro, annunciando una manovra “prudente” in considerazione delle inevitabili spese pubbliche.