Aumenta il gas: registrato aumento del 2,3%

Aumenta la bolletta del gas per la famiglia di riferimento in regime di tutela, ovvero con un consumo medio annuo di 1.400 metri cubi di gas, per quanto riguarda i consumi del mese di agosto 2023: registra un incremento del 2,3% rispetto a luglio.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha comunicato che questo aumento complessivo per l’utente di riferimento nel mese di agosto, rispetto al mese precedente, è interamente attribuibile all’aumento del costo della materia prima gas naturale, che registra un aumento del 2,3%.

Si specifica che gli oneri generali e la tariffa legata al trasporto e alla misura rimangono invariati, come dichiarato dall’Autorità. Nel mese di agosto, il prezzo della sola materia prima gas (Cmem) per i clienti con contratti in regime di tutela ammonta a 33,21 euro per megawattora.

Arera riporta inoltre che la spesa totale per il gas della famiglia tipo nell’anno scorso, da settembre 2022 a agosto 2023, è di circa 1.472 euro al netto delle imposte, registrando una diminuzione del 12,1% rispetto agli stessi dodici mesi dell’anno precedente, ovvero da settembre 2021 a agosto 2022.