Una vasta operazione di sicurezza è in corso nel quartiere ‘Parco Verde’ di Caivano, in provincia di Napoli, e nelle zone limitrofe. Questa operazione, denominata “Alto Impatto”, coinvolge oltre 400 operatori delle forze dell’ordine, tra cui carabinieri, polizia e Guardia di Finanza, che stanno conducendo una serie di perquisizioni e identificazioni di individui e veicoli sospetti.
Sequestri e arresti a Caivano
La particolarità di questa operazione è che per la prima volta le diverse forze dell’ordine stanno collaborando contemporaneamente, coordinando gli sforzi per garantire la massima efficacia. I reparti specializzati delle forze di polizia, tra cui i cinofili antidroga dei carabinieri e le Api dei Carabinieri, stanno partecipando attivamente all’operazione. Un elicottero del Reparto Volo sorvola la zona per fornire un controllo dall’alto.
Inoltre, durante il blitz interforze, i carabinieri hanno fatto importanti scoperte. Hanno sequestrato una busta contenente 30.000 euro, sospettati di essere provento di attività illecite. Gli agenti hanno anche perquisito un appartamento abbandonato che era stato trasformato in una piazza di spaccio, scoprendo ulteriori 14.000 euro in contanti, una molotov e 150 proiettili, tra cui alcuni adatti all’uso con un kalashnikov. Nel corso dell’operazione, sono stati anche rinvenuti altri 15.000 euro in contanti, un ordigno esplosivo improvvisato (IED) e ulteriori 150 proiettili da guerra. Inoltre, gli agenti hanno scoperto un altro appartamento utilizzato per il confezionamento di droga.
Il commento della Premier
La Premier Giorgia Meloni ha commentato l’operazione, sottolineando l’impegno del governo nel ripristinare la legalità e la sicurezza nelle comunità colpite dalla criminalità. Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha aggiunto che il governo lavorerà per riportare la sicurezza in ogni periferia del paese. Il Vicepremier e Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha sottolineato che le persone oneste meritano rispetto, legalità e sicurezza ovunque, inclusa Caivano.