Grumo Nevano. Il Bilancio passa così come annunciato: Idea Civica porta a casa gli emendamenti in favore della citta’. Grande ruolo di mediazione di 80028

Edilizia San Bernandin Frattamaggiore

Basterebbe il titolo per spiegare quanto è successo ieri. Il Bilancio, da sempre terreno politico di discussione e tensioni in tutte le amministrazioni, ha fatto discutere aspramente sia la maggioranza che l’opposizione. Alla fine così come annunciato è passato il bilancio ma soprattutto sono passati gli emendamenti migliorativi che recuperano risorse per i cittadini. Sicuramente una vittoria di Idea Civica. Ma come si è arrivato a questo risultato dopo il clima pesante delle ultime settimane? Grande ruolo di mediazione di 80028 e del suo coordinatore che ha saputo ricucire le distanze tra il centrosinistra a trazione PD e le diverse posizioni di Idea Civica con cui ha un solido rapporto. Del resto la poltica è l’arte della mediazione tra le parti. La strada maestra seguita dal PD e dai movimenti satelliti è stata astenersi sugli emendamenti ma poi votare il bilancio emendato, un grande atto di maturita’ e responsablita’ politica.

Maisto e la sua maggioranza escono compatti da questo voto, nonostante le tante critiche dell’opposizione ma soprattutto dell’acerrima battaglia che si è intestata il giornalista-politico della citta’, l’ex vicesindaco Peppino Landolfo che con il suo blog ha dichiarato guerra all’amministrazione Maisto e al suo ex amico Mario Lamanna che la sostiene. Per Landolfo è guerra aperta ed ogni occasione è propizia per scrivere contro chi ha determinato lo scioglimento dell’amministrazione Di Bernardo che in quei mandati ha garantito visibilita’ politica al giornalista – politico ma soprattutto introiti con lo stipendio da assessore e vicesindaco.

“Per fortuna i grumesi sanno distinguere certi atteggiamenti e bollare come fake news certi racconti intorno all’amministrazione Maisto” – fanno sapere ambienti vicini alla maggioranza“troppo faziosi i racconti di certi blog, ma soprattutto termini gratuitamente offensivi ed inappropriati nei confronti di chi fa politica in citta’chiosano ancora e aggiungono “ma capisco cosa spinge alcuni a certi atteggiamenti denigratori se di mezzo ce la perdita di un importante sotegno economico personale dovuto ad incarici politici. Del resto lo si era capito gia’ in campagna elettorale”.

L’opposizione ovviamente fa il proprio ruolo e in queste settimane ha avuto l’opportunita’ di muovere critiche a Maisto e alla tenuta della sua maggioranza. Fiorella Bilancio e gli altri consiglieri di opposizione si sono visti servire su un piatto d’argento queste tensioni ad inizio mandato ed ovviamente criticano anche le modalita’ con cui si è arrivati all’approvazione del Bilancio. C’è poi chi invece veste panni di chi dovrebbe raccontare i fatti e coglie l’occasione per introdurre termini e racconti per screditare il proprio avversario “politico”.

la cosa certa è che il Bilancio è stato approvato, gli emendamenti sono passati e la compattezza dell’amministrazione Maisto non è in discussione. Ha vinto Idea Civica, ha vinto 80028, ha vinto il centrosinistra che ha dimostrato una maturita’ politica, che a Maisto servira’ per continuare a governare la citta’ in vista anche della gestione dei tanti fondi che arrivano dal PNRR.