Polemiche a Giugliano per la Sosta a Pagamento

Il sindaco Nicola Pirozzi ha garantito che per quanto riguarda la sosta a pagamento a Giugliano, “dopo un periodo iniziale di verifica di 30/60 giorni, effettueremo una valutazione e, in base alle criticità che emergeranno, apporteremo eventuali correzioni, se possibile”. La sosta a pagamento, attiva dalle 8:30 alle 20:30, è stata reintrodotta a Giugliano dopo circa tre anni di assenza. Il nuovo piano, avviato lo scorso lunedì (con una settimana di tolleranza senza sanzioni), prevede la messa a disposizione di oltre 1800 stalli a pagamento. La tariffa per la zona del centro storico (la prima fascia) è di 1,50 euro per ogni ora di sosta. Questa tariffa è stata oggetto di critiche da parte dei cittadini, poiché risulta più elevata rispetto ad altri comuni limitrofi.

La controversia principale, però, riguarda la scarsità di stalli riservati ai residenti, che ammontano a soli 571 e possono essere utilizzati solo mediante l’acquisto di un abbonamento mensile da 30 euro. Dalle previsioni finanziarie del piano emerge che il Comune prevede di assegnare oltre 12.000 abbonamenti, con un introito stimato di 360.000 euro. Alcune strade del centro, come via Pirozzi, sono del tutto prive di questi stalli. Anche in via Palumbo, con 89 posti blu a disposizione, solo 5 sono destinati ai residenti, nonostante la presenza di circa 2000 abitanti, mentre la situazione è ancora più critica lungo il corso Campano (dal tratto che va dalla villa Comunale alla circumvallazione), dove non ci sono grandi edifici.

Di conseguenza, è iniziata una “caccia” al parcheggio disponibile. Il sindaco Pirozzi afferma: “In base alle esigenze e alle richieste dei cittadini, proveremo a redistribuire gli stalli”. Tuttavia, per gli abbonati, se gli stalli a loro riservati sono occupati, non avranno altra scelta se non quella di parcheggiare nelle aree blu, pagando un costo di 1,50 euro all’ora nel centro e 1 euro all’ora nelle altre due zone.

Anche i commercianti si sono mobilitati contro questa situazione. “Il piano è stato concepito per sostenere il commercio, garantendo una rotazione dei parcheggi”, spiega ancora Pirozzi. Tuttavia, al momento, non sono previste agevolazioni per la sosta delle auto degli esercenti. “Lasciare la nostra auto parcheggiata per otto ore al giorno può costarci fino a 12 euro, ovvero circa 280 euro al mese. In pratica, è come pagare un ulteriore affitto, una spesa che non possiamo sostenere