Afragola: interruzione di pubblico servizio nelle scuole

Sono numerose le segnalazioni giunte al comune d’Afragola da parte di genitori di alunni con disabilità frequentanti le scuole del territorio. In esse viene richiesto di soddisfare le esigenze specifiche dei propri figli per l’anno scolastico in corso, inerente alla mancata attivazione del servizio di assistenza per alunni con disabilità.

L’autismo campania Onlus insieme all’avvocato Michele Pascarelli hanno inoltrato una diffida all’organo competente, in questo caso, il comune di Afragola, ribadendo la necessità di assicurare le figure degli assistenti specialistici nell’ambito delle politiche di inclusione scolastica e sociale degli alunni con disabilità con la quale sibintende favorire l’autonomia personale, sostenere e facilitare percorsi di apprendimento, inserimento e di partecipazione attiva.

Le famiglie, ancora una volta, si vedono costrette a farsi carico del mancato avvio del suddetto servizio, nonostante la normativa in materia di disabilità, con un vero e proprio obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità.

Nel caso in cui, l’assistente specialistico non venga assegnato, si consiglia ai genitori di ricorrere a una diffida all’Ente locale. Se questa non dovesse sortire alcun effetto, la famiglia potrà fare un ricorso a T.A.R. con richiesta di provvedimento cautelare volto all’assegnazione provvisoria, per le more di giudizio dell’assistente specialistico.