Bonus edilizi: la GDF scopre nuova truffa in Irpinia

Attualmente, nella provincia di Avellino, la Guardia di Finanza sta conducendo una nuova operazione mirata al recupero di crediti ottenuti indebitamente attraverso i bonus edilizi. Questa notizia è stata resa nota dal Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle, Colonnello Salvatore Minale, durante la firma di un protocollo relativo al Pnrr con il Comune di Avellino.

Dopo il recente sequestro di 3,5 milioni di euro avvenuto lo scorso venerdì, con trenta individui iscritti nel registro degli indagati, questa nuova operazione ha permesso di recuperare 1,6 milioni di euro che erano stati incassati in modo improprio da un’organizzazione che spesso si serviva di prestanome. Il Colonnello Minale ha inoltre evidenziato che le attuali indagini sono volte a individuare i responsabili di questa frode.

Si sospetta che dietro questa attività fraudolenta ci sia una “regia multipla”, con esperti nel campo informatico al vertice, che coordinavano un’organizzazione che, in Irpinia, è riuscita complessivamente a frodare la spesa pubblica per un ammontare di 1,8 miliardi di euro.