Presentata a Napoli, la lampada-quadro “Apparentia” ha visto la luce nei laboratori artigianali di Giacometti Art e ha ricevuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy come brevetto di innovazione tecnologica.
Caterina Giacometti, membro del team di progettazione e realizzazione insieme ai suoi fratelli Enzo e Carlo, così come alle sorelle Linda ed Elvira, spiega: “Questa lampada appare come una semplice tela bianca incorniciata quando è spenta. La sorpresa arriva quando si tira un cordino, e ‘Apparentia’ si illumina, rivelando la sua vera essenza: un pezzo di arredamento artistico dal design accattivante e una funzionale lampada a parete. Inoltre, è dotata di tecnologia hi-tech, e può essere accesa tramite comandi vocali come Alexa o Siri, programmata e regolata in base all’intensità luminosa desiderata.”
“Arreda e illumina simultaneamente i tuoi spazi!” – sottolinea Caterina. Questo è il motto di lancio di un prodotto che non è solo un orgoglioso esempio del Made in Italy, ma che rappresenta soprattutto il frutto dell’impegno e della creatività di una famiglia meridionale. La famiglia Giacometti, fondata da Alfredo, è ora alla sua terza generazione e si sta introducendo nel mondo dell’hi-tech con prodotti che mantengono salda la loro radice artigianale.
L’effetto luminoso grafico emesso da Apparentia può essere personalizzato scegliendo tra diverse versioni di cornici, tra cui la “Classic”, che rappresenta edifici e monumenti iconici delle più belle città italiane, oppure la versione “Brand”, che offre la possibilità di incorporare loghi aziendali. Inoltre, c’è la versione “Line Art”, caratterizzata da pezzi unici e non riproducibili. Il primo di questi è stato realizzato utilizzando una cornice intagliata interamente a mano risalente al 700 Napoletano, che è stato recuperato attraverso un processo di restauro.