Oggi a Napoli si è verificato un episodio in cui un detenuto straniero, rinchiuso nel carcere di Secondigliano, ha simulato un malore, è stato portato in ospedale ed ha successivamente tentato di fuggire. Il protagonista di questa situazione è un uomo originario del Bangladesh.
L’uomo è stato condotto all’ospedale Cardarelli sotto la custodia degli agenti della Penitenziaria. Tuttavia, durante il tentativo di fuga, gli agenti si sono accorti della situazione e sono riusciti a bloccarlo, sebbene uno dei poliziotti penitenziari abbia riportato una ferita al gomito.
Ciro Auricchio, segretario regionale dell’Uspp, ha reso pubblico l’incidente, elogiando i colleghi per la pronta reazione, ma sottolineando la necessità di rivedere le procedure relative ai ricoveri d’urgenza nelle carceri della Campania. Troppo spesso, detenuti vengono giudicati al triage con codice giallo o verde, mettendo così a rischio la sicurezza pubblica. Il sindacalista ha anche evidenziato che in Campania mancano ben 600 agenti rispetto alla pianta organica.