Alla Università della Campania Luigi Vanvitelli, il programma e i vincitori del concorso audiovisivo ‘Mediterranean South Filming’ sono stati presentati, insieme alla consegna di un premio all’attore Nando Paone per la sua interpretazione in “Il mare che muove le cose” di Lorenzo Marinelli. Questo concorso è stato prodotto dal Premio Penisola Sorrentina in collaborazione con l’Ateneo campano e con il supporto mediatico di Rai Cinema Channel.
Questa iniziativa di respiro internazionale pone l’attenzione sul Mediterraneo e sul Mezzogiorno, esplorando temi cruciali come l’economia marittima, il paesaggio, il dialogo tra le culture, gli equilibri geopolitici, i corridoi energetici, le radici culturali, l’immigrazione, la sostenibilità e le aspirazioni delle nuove generazioni.
Il concorso è stato concepito per celebrare il centenario della nascita del poeta Rocco Scotellaro. Le selezioni sono state effettuate da una giuria tecnica, coordinata dal direttore del Premio Penisola Sorrentina, Mario Esposito, con la successiva votazione degli studenti.