Nelle prime ore di questa mattina e nella serata di ieri, si è verificato un nuovo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, secondo quanto riportato dall’Osservatorio Vesuviano. Le scosse, con una magnitudo massima di 1.9, sono state registrate in seguito al terremoto delle 23.05 di ieri, il cui epicentro è stato localizzato nella Solfatara a una profondità di 1 chilometro.
Le scosse sono state avvertite dai residenti nei comuni flegrei di Pozzuoli e Bacoli, così come nei quartieri occidentali di Napoli. È importante sottolineare che non sono stati segnalati danni a persone o beni a seguito di questi eventi sismici.
L’Osservatorio Vesuviano ha dichiarato alle autorità competenti la conclusione dello sciame sismico poco dopo le 6 del mattino. Per discutere della situazione del bradisismo nei Campi Flegrei, è prevista un’importante riunione tecnico-operativa alle 11 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Saranno presenti il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e i sindaci della zona flegrea.
Per ulteriori dettagli su questa situazione sismica in evoluzione, vi invitiamo a seguire il nostro giornalista Paolo Fusco nel NanoTG di questa sera.