Una tragedia ha colpito la comunità di Rotondi, in provincia di Avellino, dove un giovane immigrato del Burkina Faso è stato travolto e ucciso da due auto mentre si dirigeva al lavoro in bicicletta. Issouf Songne, un 18enne, residente nel centro di accoglienza di Capizze, è stato investito poco dopo le 5 del mattino sulla Statale Appia. Inizialmente si era diffusa la notizia che i due automobilisti si fossero dati alla fuga, ma secondo la ricostruzione dei carabinieri di Montesarchio, i conducenti si sono fermati a qualche decina di metri dal luogo dell’incidente.
Issouf era arrivato in Italia cinque mesi fa, dopo un lungo viaggio su un barcone proveniente da Lampedusa. Lavorava in un’azienda metallurgica locale e stava andando al lavoro quando è stato colpito dalla prima auto e poi nuovamente travolto dall’altra vettura che seguiva. Nonostante i soccorsi, per lui non c’è stato nulla da fare.
Le forze dell’ordine stanno attualmente indagando sugli automobilisti coinvolti nell’incidente. La comunità locale è scossa per la perdita di un giovane così promettente, e ci sono appelli affinché incidenti simili vengano prevenuti in futuro attraverso misure di sicurezza più rigorose sulle strade della zona.