Dal degrado all’energia: riqualificazione dell’ex centro sportivo Delphinia di Caivano

Da luogo di degrado a comunità energetica: questo è il risultato della riqualificazione dell’ex centro sportivo Delphinia, come annunciato dal commissario di Governo per Caivano, Fabio Ciciliano.

“La trasformazione non riguarderà solamente l’aspetto estetico, ma sarà anche energetica grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici. Una volta completato, il centro sarà in grado di fornire 200 kilowatt di potenza alla comunità, superando ampiamente il consumo di 80 kilowatt che aveva quando era in funzione“, ha spiegato Ciciliano durante la presentazione del progetto a Palazzo Chigi. “Questo garantirà l’autonomia energetica equivalente ai consumi per 35 famiglie di Caivano“.

Il commissario ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra diversi attori per raggiungere questo obiettivo ambizioso: “L’Esercito ha effettuato un intervento di bonifica chirurgica tempestivo e di alta qualità, mentre i carabinieri e la Forestale stanno lavorando alla riqualificazione del boschetto. Non sarebbe stato possibile ottenere risultati così positivi in così breve tempo senza questa collaborazione“.