Controlli stradali in Piazza Vanvitelli: sanzioni e sequestro dei veicoli

Nella scorsa notte, la Polizia Stradale ha intensificato i servizi per contrastare il crescente fenomeno della guida sotto l’influenza di droghe e alcol. L’operazione, condotta da sette pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Napoli e del Distaccamento Polizia Stradale di Nola, si è svolta nella Piazza Vanvitelli del Comune di Napoli.

Durante l’operazione, gli agenti hanno controllato lo stato di sobrietà di 69 persone, contestando 17 violazioni al Codice della Strada. Tra queste, è stato redatto un verbale per guida sotto l’effetto di alcol e tre per mancanza della prescritta copertura assicurativa, con conseguente sequestro dei veicoli.

Inoltre, sono state elevate tre sanzioni per mancato utilizzo della cintura di sicurezza e altre violazioni al Codice della Strada. Durante l’operazione, è stata ritirata una patente di guida e sono state sequestrate tre carte di circolazione, con conseguente decurtazione dei punti relativi alle patenti, a causa delle violazioni sopra citate.

Guidare sotto l’influenza di alcol e droghe, oltre a costituire una grave violazione sanzionata dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è una delle principali cause degli incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale, insieme all’elevata velocità.