Cinema a Napoli, boom di produzioni e indotto milionario

Il Comune di Napoli rafforza l’impegno sul cinema e l’audiovisivo. Al via una nuova strategia di supporto all’intero comparto, voluta dal sindaco Gaetano Manfredi.
Si conferma ̀ , , . Il Real Albergo dei Poveri, infatti, ospiterà per i prossimi tre anni tutte le attività di supporto alle riprese audiovisive ambientate a Napoli. Ciò avverrà esportando il consolidato modello di gestione del “ ”, finora realizzato presso Palazzo Cavalcanti in via Toledo.
In via sperimentale, alcuni locali del settecentesco palazzo monumentale di piazza Carlo III, da aprile a novembre 2023, sono stati già concessi ad uso temporaneo alla società “The Apartment” per la produzione e lavorazione del nuovo film del regista : sono state messe a disposizione 7 stanze già arredate per gli uffici e 2 ambienti più grandi per attrezzerie e servizi tecnici. .. di .
Il “Cohousing Cinema Napoli”, oltre a offrire alle produzioni un’accoglienza unica in Italia, “” ̀ , destinato soprattutto alle giovani professionalità che qui potranno confrontarsi e incontrare la grande industria cinematografica e televisiva.